Cala la notte sulla città: arriva Gotham!

Cala la notte sulla città: arriva Gotham!

gothamNel corso degli anni ci sono state numerose serie televisive dalla qualità e dal riscontro di pubblico impressionante. Da Lost passando per Breaking Bad, The Walking Dead e il più recente Il Trono di Spade, la televisione nel corso degli anni ha migliorato il suo approccio ai generi e alle modalità di narrazione.

Ecco che quindi in risposta ad un clima in cui il fumetto è fonte primaria per le narrazioni cine-televisive (non solo The Walking Dead ma anche Arrow) la Warner Bros. ha deciso di far scendere in campo il suo prodotto DC Comics numero uno, affidando alla FOX la realizzazione della serie Gotham.

Gotham racconta la storia del giovane Jim Gordon (Ben McKenzie), arrivato a Gotham City per lavorare come detective di polizia in quella che da sempre è considerata la metropoli del crimine. Qui insieme al collega Harvey Bullock (Donald Logue) si ritroverà subito ad indagare su un omicidio spinoso, quello della coppia formata da Thomas e Martha Wayne, facoltosi membri della società gothamita che lasciano così orfano il loro bambino Bruce (David Mazouz), destinato un giorno ad indossare il mantello e il cappuccio di Batman per vendicare l’assassinio dei genitori e vigilare su Gotham. Nel frattempo ad occuparsi del bambino ci sarà il maggiordomo di famiglia Alfred Pennyworth (Sean Peartwee), futura guida del Cavaliere Oscuro.

gothamvillainsIn Gotham grande spazio verrà dato ai numerosi villains che hanno reso indimenticabili le pagine a fumetto ideate da Bob Kane e Bill Finger nell’ormai lontano 1939. Ruolo chiave avrà il giovane Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor), sociopatico e genio criminale in ascesa, ma ci sarà tanto spazio anche per il personaggio originale di Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), e per altri volti noti tratti dai fumetti DC Comics come Selina Kyle (la futura Catwoman interpretata dalla giovane Camren Bicondova), Edward Nygma /L’Enigmista (Cory Michael Smith), Ivy Pepper / Poison Ivy (Clare Foley) e Sal Maroni (David Zayas). E non è tutto: i produttori hanno infatti confermato che Gotham non si fermerà qui, aprendo le porte ad ulteriori personaggi come Hugo Strange, Harvey Dent, Mr. Freeze e l’immancabile Joker.

Proprio per il Principe Clown del Crimine i produttori Danny Cannon (C.S.I, Nikita) e Bruno Heller (Roma, The Mentalist) dovrebbero avere in mente dei piani davvero fantasiosi. Sembrerebbe infatti che in diversi episodi compariranno altrettanti personaggi che in futuro potrebbero coprirsi la faccia di cerone ed iniziare a gettare nel caos la città di Gotham, lasciando così col fiato sospeso gli spettatori per tutta la durata della serie. Heller riguardo il Joker ha dichiarato: “Ci stiamo giocando…Non solo con il Joker. Metà del divertimento con tutti questi personaggi sta nel vederli trasformare in cosa, e quando? Certamente il Joker è un buon esempio. Nel pilot è presente un comico. La gente immediatamente salta alle conclusioni…”.

gothamAffidandosi così ad un cast giovane capitanato dal volto noto Ben McKenzie, protagonista di serie importanti come The O.C. e Southland, Gotham si pone l’obiettivo di raccontare le origini dell’universo di Batman e dei suoi iconici comprimari. Il cast per intero comprende Ben McKenzie, David Mazouz, Sean Pertwee, Donald Logue, Jada Pinkett Smith, Robin Taylor, Erin Richards, Zabryna Guevara, Camren Bicondova, Cory Michael Smith, Victoria Cartagena, Andrew Stewart Jones, John Doman, David Zayas e Clare Foley.

Gotham rientra nel piano di espansione in campo televisivo dei prodotti DC Comics, sebbene questo avvenga su network diversi. Infatti mentre questa serie andrà in onda su FOX, iZombie, il già citato Arrow e il suo spin-off The Flash (dedicato al Velocista Scarlatto) sono di proprietà della The CW, e il nuovo adattamento del fumetto Hellblazer intitolato Constantine è destinato al network NBC.

Vista la grande attesa per quella che è stata già definita come la serie evento del 2014, Gotham andrà in onda in contemporanea con gli Stati Uniti, venendo trasmessa in Cross-Casting dalle reti Mediaset. Le prime due puntate andranno infatti in onda in chiaro su Italia 1, mentre la serie si potrà continuare a seguire dal 20 ottobre su Premium Action, canale a pagamento del digitale terrestre.

L’appuntamento con Gotham su Italia 1 è fissato per domenica 12 ottobre alle 21.10, circa tre settimane dopo la premiere americana fissata per lunedì 22 settembre.

ARTICOLI CORRELATI:

Batwoman: Javicia Leslie nuova protagonista della serie tv

Batwoman: Javicia Leslie nuova protagonista della serie tv

Ci sarà una grande novità negli show Arrowverse a partire dal prossimo anno. Batwoman dalla seconda stagione presenterà infatti la prima protagonista assoluta originale delle serie DC On The CW, con Javicia Leslie che prenderà il posto di Ruby Rose sotto la maschera della paladina di...

The Batman: Glasgow diventerà Gotham City per Matt Reeves!

The Batman: Glasgow diventerà Gotham City per Matt Reeves!

Gotham City in Scozia. Sono questi i piani del regista Matt Reeves per il suo nuovo film The Batman con Robert Pattinson protagonista. La nuova avventura cinematografica del Cavaliere Oscuro verrà infatti girata in parte a Glasgow, dopo le riprese londinesi. In Inghilterra Colin Farrell è...

HBO Max: la nuova piattaforma proporrà Green Lantern e altri show DC!

HBO Max: la nuova piattaforma proporrà Green Lantern e altri show DC!

Durante la presentazione della nuova piattaforma HBO Max, che si appresta a diventare diretta concorrente di colossi come Netflix e Prime e di freschi concorrenti come Disney+ e Apple TV, sono stati fatti grandi annunci DC Comics riguardanti Green Lantern, Strange Adventures e altro...