Legion: e se David Haller stesse affrontando Mojo e il Mojoverso?

Legion: e se David Haller stesse affrontando Mojo e il Mojoverso?

La serie televisiva di FX intitolata Legion ha da poco marcato la sua seconda uscita in televisione, e sono già numerose le possibilità che si aprono per lo show di Noah Hawley. Mojo?

Fortemente delirante, suggestivo e altamente surreale, Legion sembra aver preso a man bassa dal mondo anni ’60 e ’70, richiamando elementi legati alla cultura artistica, cinematografica e musicale.

Nel primo episodio tutti avranno notato i riferimenti ad Arancia Meccanica, a partire dal Clockworks Psychiatric Hospital ma proseguendo non solo per quanto riguarda l’estetica ma anche per alcuni elementi di montaggio e regia che sembrano stati totalmente ispirati al lavoro di Stanley Kubrick.

Ci sono poi i colori, i contrasti, le inquadrature e i deliri che richiamano una generazione psichedelica, un universo di citazioni che va dal personaggio di Sydney Barrett, interpretato da Rachel Keller e il cui nome è legato al defunto membro dei Pink Floyd, al Dr. Kissinger, il medico di David Haller (Dan Stevens) che richiama il politico e Premio Nobel per la pace Henry Kissinger.

Questo pot-pourri di elementi della nostra cultura sono alla base della teoria, che oggi vi esponiamo, riguardo uno dei grandi misteri di Legion: il diavolo dagli occhi gialli.

Visione (o forse no?) dello schizofrenico (o forse no?) David, il diavolo dagli occhi gialli stando alla maggior parte dei fan e delle voci sul web dovrebbe corrispondere al Re delle Ombre. Ma se invece si trattasse di Mojo?

Mojo è il sovrano di un universo parallelo, il Mojoverso, basato sull’industria televisiva. All’interno del suo mondo Mojo, da buon dittatore e schiavista, muove le sue vittime come delle pedine al fine di realizzare il miglior prodotto tv possibile, così da soddisfare la sua ossessione per gli ascolti e il gradimento del suo pubblico.

Le innumerevoli citazioni visibili in Legion potrebbero quindi corrispondere ad alcuni elementi che Mojo ha “copiato” dal nostro mondo per realizzare la sua visione della storia di David Haller. La grande quantità di schermi (computer, televisori e altro ancora) visibili in questi primi due episodi dello show potrebbe essere un ulteriore indizio verso questo controverso personaggio.

Riguardo l’ambientazione di Legion, la produttrice Lauren Shuler Donner ha parlato di un universo “unico”, che avrebbe eliminato qualsiasi possibilità di legame con gli X-Men visti al cinema. Ma in seguito si è anche parlato della possibilità che, se venisse prodotta una seconda stagione, questo incontro possa davvero avvenire.

Ragionando su questo sembra plausibile che, al termine della prima stagione di Legion, David Haller riesca ad uscire dal Mojoverso per tornare al mondo reale dove, se i produttori vorranno, potrà incontrare tutti gli altri X-Men già visti al cinema.

Legion
Legion

Sin da quando era un teenager, David ha lottato con la sua insanità mentale. Diagnosticata come schizofrenia, David è entrato e uscito da ospedali psichiatrici per anni. Ma uno strano incontro con un paziente lo porterà a rendersi conto della possibilità che le voci e le visioni nella sua testa siano effettivamente reali.

Legion è il nuovo progetto TV Marvel sviluppato da Noah Hawley per il canale FX. Nel cast Dan Stevens, Aubrey Plaza, Jean Smart, Rachel Keller, Jeremie Harris, Amber Midthunder, Katie Aselton e Bill Irwin.

ARTICOLI CORRELATI:

Coronavirus, la Marvel blocca tutto: gli aggiornamenti

Coronavirus, la Marvel blocca tutto: gli aggiornamenti

La crisi legata alla pandemia di Covid-19 o Coronavirus ha bloccato la popolazione mondiale, e tra le prime ad essere colpite è stata l'industria del cinema. I Marvel Studios dopo un periodo di silenzio hanno annunciato fermi di produzione e ritardi, come nel caso di Black Widow la cui uscita...

Thunderbolts: il gruppo introdotto in The Falcon And The Winter Soldier?

Thunderbolts: il gruppo introdotto in The Falcon And The Winter Soldier?

C'è molta attesa riguardo The Falcon And The Winter Soldier, serie televisiva Disney+ che potrebbe introdurre il famoso gruppo dei Thunderbolts nel Marvel Cinematic Universe. Sappiamo che lo show con protagonisti Anthony Mackie e Sebastian Stan vedrà i ritorni in scena di Emily VanCamp e...

Marvel Disney+: tutte le novità dagli show MCU di novembre 2019

Marvel Disney+: tutte le novità dagli show MCU di novembre 2019

Negli ultimi tempi per impegni vari e mancanza di tempo non ho la possibilità di informarvi in tempo reale su ciò che sta succedendo nel mondo dei cinecomics. I progetti Marvel Disney+ sono quelli che stanno facendo più discutere, e qui di seguito vi faccio un breve resoconto: Disney+ è...