Legion farà parte e avrà legami con l’universo cinematografico X-Men
Quello di Legion è stato uno dei trailer più interessanti mostrati al San Diego Comic-Con, e nonostante la sua natura di spin-off del mondo X-Men, ancora non era chiaro se lo show avrebbe coinvolto personaggi ed eventi apparsi nell’universo cinematografico dei mutanti Marvel costruito dalla 20th Century Fox.
Noah Hawley ha affermato recentemente che nessun personaggio iconico apparso nei film comparirà in Legion, ma Bryan Singer, regista di X-Men: Apocalypse e produttore esecutivo della serie, ha chiarito queste dichiarazioni nel corso di un’intervista all’ Edinburgh Television Festival, comunicando che serie e film avranno dei legami:
Legion è parte dell’universo X-Men, ma quando lo vedrete, non avrete bisogno di etichettarlo, potrebbe completamente esistere da solo. Sarà collegato ai futuri film degli X-Men.
Con queste parole Bryan Singer potrebbe essersi lasciato sfuggire l’idea di trasportare David Haller (Dan Stevens) sul grande schermo in occasione del prossimo film del franchise.
Lo showrunner Noah Hawley ha poi spiegato a IGN la sua idea per Legion:
Il mio approccio a Legion è simile all’originale, e questo per rispetto nei confronti di quel mondo, ma non racconteremo storie già viste che per il lettore potrebbero essere familiari. Sta tutto nel prendere il personaggio ed esplorarlo al meglio, quasi a livello esistenziale, che poi cosa vuole dire… Quello che uno show televisivo può fare rispetto ad un film non sta solo nel modo in cui si sottopone la trama. Non è l’azione, è il personaggio e il tema di fondo, come abbiamo visto in Fargo puoi davvero giocare con la il tutto e destrutturare la storia in maniera eccezionale. Quello che trovi in un film da due ore è “Qual’è il problema? Dov’è il cattivo? Su prendiamolo!”.
Mi sentirei davvero negligente se non destrutturassi la storia, se non provassi a fare qualcosa di personale e interessante per il genere, ed esplorare davvero avendo a disposizione un personaggio che per tutta la sua vita ha creduto di essere schizofrenico e solo adesso sta cominciando a pensare di avere questi poteri, ma lui non lo sa e non riesce a distinguere ciò che è reale. Beh, questa è l’esperienza che il pubblico dovrebbe avere. Entrare nel suo mondo è come entrare in qualcosa che per definizione è surreale, perché lui sente cose, vede cose… Ma queste cose sono reali o no? Puoi fidarti di ciò che stai vedendo? Ed è incastrato in questo stato finché non incontra una ragazza e si innamora, e ora ha un motivo per sperare e questo è il catalizzatore che lo spinge a guardare avanti.

Sin da quando era un teenager, David ha lottato con la sua insanità mentale. Diagnosticata come schizofrenia, David è entrato e uscito da ospedali psichiatrici per anni. Ma uno strano incontro con un paziente lo porterà a rendersi conto della possibilità che le voci e le visioni nella sua testa siano effettivamente reali.
Legion è il nuovo progetto TV Marvel sviluppato da Noah Hawley per il canale FX. Nel cast Dan Stevens, Aubrey Plaza, Jean Smart, Rachel Keller, Jeremie Harris, Amber Midthunder,Katie Aselton e Bill Irwin.