Search
martedì 12 dicembre 2017
  • :
  • :

MOVIESBOOK INCONTRA… Ambra Pazzani – Cosplayer

Nuovo appuntamento con Moviesbook Incontra…

Dopo aver discusso nell’ultima intervista con Giorgia Cosplay, colei che può essere considerata la regina del Cosplay italiano, oggi tocca ad un astro nascente di questa pratica, Ambra Pazzani, che in poco tempo si è imposta ai fan con numerose presenze alle fiere di settore e non solo, da sola e in compagnia della sorella Aura.

Mi chiamo Ambra Pazzani, ho 24 anni, sono una laureanda di Ecobiologia e studio Alta Moda alla Koefia. Ho iniziato a fare cosplay nel 2012 su invito di un gruppo di amici, e mi sono divertita moltissimo, così è diventato il mio hobby; un anno dopo Epicos (al tempo Cosmoviex) mi notò grazie al mio cosplay di X-23 della Marvel e mi propose di lavorare con i miei costumi. Poi presi parte per la prima volta a una giuria per la gara cosplay del Cartoon Village di Manciano, e da lì altre fiere mi chiesero di lavorare con loro. Ad oggi, è con gratitudine e soddisfazione che sono il volto di Cleopatra per Ubisoft, per il nuovo Assassin’s Creed Origins. Dunque il cosplay è partito come un hobby (e lo è ancora) ed è diventato anche il mio lavoro, spero sempre più in crescita. Grazie ad esso mi sono interessata alla sartoria, e vorrei farla diventare il mio mestiere.

Grazie per aver accettato il nostro invito e partiamo subito con la prima domanda:

Cosa ne pensi del fenomeno dei cinecomics e del loro impatto sul mondo del cosplay? Credi che l’affermazione del fumetto attraverso cinema e tv abbia contribuito in qualche modo alla diffusione della pratica?

I cinecomics hanno pesantemente influito sul cosplay, per fortuna portando, oltre alle mode, la voglia di documentarsi meglio sulle storie e i personaggi scoperti. Naturalmente i mass media sono un influentissimo mezzo di diffusione, dunque sono sicuramente stati determinanti nello sviluppo dell’odierna cosplay community.

Qual è il tuo adattamento (film o serie tv) preferito?


Difficile a dirsi. Percepisco troppa differenza tra film e comics, dunque li considero come prodotti diversi. Mi piacciono molto le storie di Wolverine (il mio preferito!) e ad esempio Mad Love della DC o Internato di Deadpool, mentre tra i cinecomics considero i migliori Doctor Strange e Logan.

Qual è invece secondo te il peggiore mai realizzato?

Spesso trovo le storie scontate, dunque ricordo di più quei film che mi hanno impressionato positivamente.

C’è stato un cinecomic che ti ha spinto alla realizzazione di un determinato cosplay?

Sì, e naturalmente parlo di Wonder Woman. Oltre all’essenza del personaggio, spesso mi era stato chiesto di realizzarne il cosplay, e all’uscita del film ho colto l’occasione. Insieme a X-23 (che è il cosplay al quale sono più affezionata – sono contenta sia entrata in scena con Logan), è il costume che più ha influenzato la mia immagine, e non pensavo assolutamente a queste proporzioni.

 Tra le tante proposte dei prossimi anni, qual è il progetto verso cui nutri il maggiore interesse?

Ce ne sono molte (e dipende sempre a quanto tempo avrò per realizzarli!), ma al momento sono ispirata da Le Bizzarre Avventure di Jojo; sto leggendo il manga ed è un capolavoro, i vestiti sono così particolari che sarà intrigante realizzarli. Ma non ho abbandonato i comics, naturalmente: in cantiere ci sono Elektra, Valkirye, una nuova X-23 e Domino.

Se potessi proporre a uno studio l’adattamento di un fumetto, quale sceglieresti e perché?

Direi decisamente Mad Love; mi è piaciuto molto lo stile di disegno e il rapporto tra Joker e Harley non è fraintendibile nella sua natura. Inoltre avrebbe tutte le probabilità di essere un enorme successo commerciale, soprattutto se fedele al fumetto.

E se invece si trattasse di un cosplay? Quale personaggio tratto dai cinecomics ti ha maggiormente attirato? Lo interpreteresti tu o lo affideresti ad uno dei tuoi colleghi?

Amo Logan e Loki, e sono già magistralmente interpretati da miei amici cosplayer (Florio Cocconi, Enrico Milardi e Luca Gismondi). 

Ringraziamo per la sua disponibilità Ambra Pazzani. Notizie su di lei e foto dei suoi cosplay sono disponibili su tutti i maggiori social come Facebook e Instagram.

Recap

  • Doctor Strange di Scott Derrickson – Acquista
  • Logan di James Mangold – Acquista
  • Batman: Amore Folle di Paul Dini e Bruce Timm – Acquista
  • Le Bizzarre Avventure di Jojo Vol.1  di Hirohiko Araki – Acquista



Lascia un commento