Nessuno siamo perfetti: il documentario su Tiziano Sclavi

0

Presso il Torino Film Festival 2014 è stato presentato il nuovo film di Giancarlo Soldi intitolato Nessuno siamo Perfetti. Si tratta di un documentario interamente dedicato a Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista italiano che ha donato al mondo una delle più grandi opere disegnate nostrane: Dylan Dog.

Giancarlo Soldi è noto per aver già diretto Nero, film tratto proprio da un romanzo di Tiziano Sclavi e interpretato da Sergio Castellitto, e Come Tex Nessuno Mai, un documentario incentrato sulla figura di Sergio Bonelli.

Questa la sinossi ufficiale di Nessuno siamo perfetti e il teaser del film:

Il film è un viaggio all’interno dell’universo di un autore, Tiziano Sclavi, che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, con un’attività febbrile, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. L’autore, molto schivo, molto misterioso, ma molto amato, svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile il suo flirtare con la morte. Sclavi prendeva i luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura filtrandoli attraverso la sua sensibilità, complessa e piena di luoghi oscuri, facendolo spudoratamente, fino a farsi male. È proprio Tiziano Sclavi a raccontare con sincerità le sue memorie da invisibile. Le sue parole danno vita alle sue visioni, che prendono corpo attraverso animazioni evocative. Il mondo che per anni lo ha ispirato, un mondo tutt’altro che rassicurante, si alterna alle sue confessioni, ricomponendo il puzzle del suo ritratto inedito, diretto, sincero e sorprendente.


Condividi.

Leave A Reply