A ottobre Edizioni NPE – la casa editrice del fumetto d’autore – pubblicherà il graphic novel Un Drago a forma di Nuvola, scritto dal regista Ettore Scola (C’eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Una giornata particolare, Brutti sporchi e cattivi) e disegnato da Ivo Milazzo (creatore del personaggio cult a fumetti Ken Parker).

Dal fumetto (Un Drago a Forma di Nuvola) nascerà un film, diretto ed interpretato da Sergio Castellitto, che proprio in questi giorni sta iniziando a Cinecittà le riprese del film, intitolato Il Materiale Emotivo.
Dopo averne firmato la sceneggiatura con Margaret Mazzantini, Castellitto dirigerà ed interpreterà la pellicola, che vede nel cast anche Bérénice Bejo e Matilda De Angelis.
Prodotto da Rodeo Drive insieme a Mon Voisin Productions, Rai Cinema, Tikkun Productions, con il sostegno di Eurimages, è la storia di Pierre, un libraio antiquario parigino la cui vita ruota intorno all’amore per i volumi rari e per la figlia paraplegica. La routine quotidiana verrà spezzata quando l’uomo incontrerà una giovane donna esuberante e solare.